Kanye West conclude la partnership su antisemitismo e incitamento all’odio

  • Adidas interrompe la collaborazione con effetto immediato
  • Decisione di pesare 250 milioni di dollari nell’utile netto del 2022
  • Adidas è l’unico proprietario dei diritti di progettazione

25 ottobre (Reuters) – Adidas AG (ADSGn.DE) Il produttore di articoli sportivi ha dichiarato martedì che interromperà immediatamente la sua partnership con Kanye West, rispondendo al comportamento abusivo del rapper e designer americano.

“Adidas non tollera l’antisemitismo e qualsiasi altra forma di incitamento all’odio”, ha affermato la società tedesca.

“I recenti commenti e azioni sono inaccettabili, odiosi e pericolosi e violano i valori dell’azienda di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità”, ha affermato, usando il nome d’arte del rapper.

Un avvocato che rappresenta Kanye West non ha risposto a una richiesta di commento.

La fine della partnership e della produzione di prodotti a marchio Yeezy, così come la cessazione di tutti i pagamenti a Ye e alle sue società, avrebbe un “impatto negativo a breve termine” sull’utile netto di Adidas fino a $ 250 milioni, ha affermato la società. Il trimestre di Natale tende solitamente a vedere la domanda più alta.

Adidas ha messo in discussione la partnership in ottobre “dopo ripetuti tentativi di risolvere la situazione in privato”.

Yeh è stato coinvolto in polemiche negli ultimi mesi, ponendo fine pubblicamente ai principali legami aziendali e scagliandosi contro altre celebrità sui social media. I suoi account Twitter e Instagram sono stati limitati e i siti di social media hanno rimosso alcuni dei suoi post online, che gli utenti hanno denunciato come antisemiti.

Nei post di Instagram ora cancellati dell’inizio di quest’anno, l’artista pluripremiato ai Grammy ha accusato Adidas e il rivenditore di abbigliamento statunitense Gap Inc. (GPS.N) Non è riuscito a costruire negozi permanenti contrattualmente promessi per i prodotti della sua linea di moda Yeezy.

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Ha anche accusato Adidas di aver rubato i suoi modelli per i propri prodotti.

Gabe e Ye hanno concluso la loro collaborazione a settembre. Secondo i media, anche la casa di moda europea Balenciaga ha interrotto i legami con Ye.

Adidas Ye è stata sottratta alla rivale Nike Inc (NON) nel 2013 e ha accettato una nuova partnership a lungo termine nel 2016, in quella che l’azienda ha poi definito “la partnership più significativa mai creata tra un non atleta e un marchio sportivo”.

Il tie-up, che ha prodotto le sneakers Adidas “Yeezy” più vendute con un prezzo compreso tra $ 200 e $ 700, ha contribuito a colmare il divario con Nike nel mercato statunitense.

La Yeezy genera circa 1,5 miliardi di euro ($ 1,47 miliardi) di vendite annuali per Adidas, secondo le stime del Delsey Advisory Group.

Le azioni di Adidas, che la scorsa settimana hanno tagliato le sue previsioni per l’intero anno, sono scese di circa il 3,8%. Il gruppo ha affermato che fornirà maggiori informazioni nell’ambito del prossimo annuncio sugli utili del terzo trimestre il 9 novembre.

Mrunmai Dey e Uday Sampath riferiscono a Bangalore; Montaggio di Thomas Janowski, Sriraj Kalluvila e Bernadette Baum

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